Qualcosa che pochi fanno prima di scegliere il gestionale
Ieri, un mio cliente si è sentito molto deluso per la scelta affrettata del suo gestionale.

L'importanza di una pianificazione accurata.

Ieri, un mio cliente mi ha chiesto di risolvere un problema di lentezza nelle elaborazioni fatte da un ottimo computer portatile di ultima generazione.
Il software in questione è un gestionale, prodotto da una nota software house, con il quale né il mio cliente né i suoi collaboratori avevano mai avuto grossi problemi di performance.

"Il tempo è la misura degli affari come il denaro lo è delle merci”
- Francis Bacon

Una volta fatto un veloce "tagliando" (aggiornamento Windows e motore antivirus) ho lanciato il gestionale: ci sono voluti 20 secondi per arrivare alla richiesta di inserimento credenziali!
Esaminando il collegamento utilizzato per lanciare il programma ho visto che puntava direttamente a un eseguibile presente in una cartella condivisa sul server! Nessun componente installato sul computer locale!
Allora sono diventate chiare le cause della lentezza:

  • Il computer è collegato alla rete aziendale mediante un collegamento WiFi.
  • Il software gestionale non è concepito in architettura client-server.

Lo stesso computer collegato alla rete tramite un cavo Ethernet richiede un terzo del tempo per l'apertura del programma, e ciò è dovuto alla maggior velocità delle rete Ethernet rispetto alle WiFi.
Le elaborazioni dati sono comunque lente. La causa è che il programma scaricato localmente non interroga la base dati per ottenere solo i risultati che necessita, ma per ogni interrogazione viene fatto viaggiare sulla rete tutto il database affinché il software presente sul PC client "scelga i dati che gli servono". 
insomma, una follia, considerato il livello di dettaglio dei dati che le aziende moderne esigono dai propri sistemi informativi.

Conclusioni

Il mio cliente ha investito molti soldi e più di un anno di lavoro in parallelo con il vecchio gestionale e, causa una incompleta pianificazione, si è ritrovato un grosso problema di lentezza sul portatile che assegnerà al responsabile magazzino.
Gli rimane, come risultato positivo, i fatto che, dopo oportune ottimizzazioni, con il laptop in questione si riesce a lavorare in condizioni, diciamo, accettabili.